Funzionigramma
FUNZIONIGRAMMA
L’Istituto si fonda da un paio d’anni su una Leadership condivisa a geometria variabile.
Può contare su un buon numero di docenti e personale ATA stabile che quindi conosce bene la scuola e la realtà del territorio.
E’ stato possibile maturare esperienze, autonomie di lavoro e collaborazioni che danno sicurezza e vitalità alla scuola, grazie alla partecipazione di molti attori.
Rispetto alla missione dell’Istituto, si rileva una attiva partecipazione, impegno e sensibilizzazione di tutte le componenti scolastiche al fine del raggiungimento degli obiettivi prioritari.
L’Istituto ha una struttura organizzativa consolidata che è costituita da figure di sistema.
Ogni incarico assegnato definisce i requisiti richiesti, gli incarichi, le responsabilità e le eventuali deleghe.
Relativamente al Funzionigramma lo Staff di direzione lavora attorno a delle aree così costituite:
- area organizzativa e sicurezza: i collaboratori del Dirigente e i responsabili di plesso;
- area didattica: prof.ssa C. Vitale( FS area 1), ins. Castelli (Fs area5);
- area di qualità: insegnanti A. Martorana e A. Russello (Fs area 2”)
- area servizi generali amministrativi: DSGA, ins. Anna Russello;
- area della comunicazione: ins. A. Ciotta (Fs area 4), proff. Lazzaro e Lumia;
- area delle relazioni e delle inclusioni: i responsabili di plesso, coordinati dalla prof.ssa Alù Catania( Fs area 3),
Articolazioni del Collegio: Dipartimenti Disciplinari – Commissioni permanenti– Gruppi di lavoro
CAPI-DIPARTIMENTO:
- Area linguistico-espressiva: Lumia e Casà;
- Area scientifico- tecnologica: Caruso e Piazza;
- Area artistico-inclusiva: Santamaria, Pitanza e Panarisi;
- Area musicale: Cuffaro;
- Area motoria: Di Vincenzo.
COMMISSIONI PERMANENTI:
- Continuità: docenti coordinatori delle classi-ponte per garantire il raccordo verticale del curriculo;
- Nucleo Interno di Valutazione- PNRR: Ds, Ciotta A, Lumia G, Martorana A, Vitale C, Russello A; Direttore dei S.G.A. Montalbano S. Ha lo scopo di favorire l’autovalutazione d’istituto in coerenza con il RAV e con il PdM.
- Team digitale: Inss. Ciotta Anna , Piazza Calogero, Tuzzolino Giuseppe, Russello Anna; A. Failla Amodeo; A.T. Russello Davide. Ha lo scopo di garantire la digitalizzazione della scuola in tutte le sue componenti.
- GOSP, SiO e ID: Ds, Inss Ds, Di Vincenzo Antonella, Piazza Antonino Calogero, Santamaria Caterina, Lumia Giuseppina, Alù Catania Matilde, Randisi Giovanna Giuseppa, Martorana Angela Maria . Il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagocico è un organo con compiti di supporto nell’ambito del contrasto della dispersione scolastica. Il G.O.S.P. si interfaccia con le attività dell’Osservatorio di area, e in particolare con l’OPT., Operatore psicopedagogico di territorio. Intrecciato ad esso è il Gruppo per il presidio scuola in ospedale e istruzione domiciliare, che ha il compito di supportare gli alunni fragili, o costretti ad allontanarsi dalla scuola per motivi di salute, al fine di garantirne il successo formativo.
- Comitato per la valutazione di docenti: Ds, Sciortino Marisa, Contino Rosa Maria, Messina Maria Paola. Rinnovato dalla Legge 107/2015, ha il compito di valutare l’anno di formazione e prova del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in formazione e prova. E’ composto dal Dirigente Scolastico, 3 docenti, 1 membro esterno nominato da USR. E’ presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha anche il compito di individuare i criteri per la premialità dei docenti; in questo ruolo ai componenti indicati si aggiungono 2 genitori individuati dal Consiglio di Istituto.
- Commissione prove attitudinali per i Percorsi a indirizzo musicale: presieduta dal dirigente scolastico, composta da un docente per ognuna delle specialità strumentali previste ( Proff. Cuffaro, Farruggia, Bonfiglio, Chirichella) e da un docente di musica ( ins. Ruoppolo P.). Se necessario da un docente di sostegno ( prof.ssa Santamaria)
GRUPPO DI LAVORO PER L’ INCLUSIONE
Coordinato dal D.S. Prof.ssa Anna Gangarossa e formato dalla prof.ssa M. Alù Catania (F.S. Area3), da tutti i docenti di sostegno e coordinatori del Consiglio di classe, da un collaboratore scolastico.
In forma allargata prevede anche la partecipazione dell’Unità Multidisciplinare dell’ASP, figure a carico dell’Ente locale, genitori, esperti esterni, associazioni…
- Elaborare lo schema di riferimento del Dossier alunno (ex PEI); offrire consulenza ai docenti sul suo utilizzo
- Definire progetti per specifiche esigenze
- Organizzare degli spazi per specifiche esigenze
- Favorire la continuità tra i diversi gradi scolastici e il raccordo tra i vari docenti di sostegno
- Promuovere sinergie con gli enti del territorio
- Elaborare il PAI
Il GLO è costituito per ogni classe che ospita alunni con disabilità.
Coordinato dal Ds e coadiuvato dalla Funzione Strumentale Alù Catania Matilde
GRUPPI DI LAVORO PER L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO:
- Accoglienza – Continuità
Referenti: Lazzaro G. – Sciortino M. – Terrazzino M.G
- Orario
Referenti: Contino R.M. -Serio F. -Di Vincenzo A.
- Aggiornamento PTOF e Progetti curriculari ed extracurriculari
Referente: Vitale C. – Castelli A. V.
- Valutazione – Test d’ingresso
Referente: Caruso R.- Sapia N.
- Educazione Civica per il curriculo verticale secondo tre nuclei tematici che lo compongono, ossia:
- Costituzione;
- Sviluppo Sostenibile e problematiche attuali del mondo;
- Metodologia innovativa con riferimento alla filosofia dell’etica, cura di sé e concetto di resilienza.
Referente: Vitale P.
Funzioni strumentali al POF
Ciascuna Funzione Strumentale (da ora in poi indicata come FS) opera sulla base di uno specifico progetto che indica gli obiettivi e le modalità di lavoro. Ciascuna FS coordina un gruppo di lavoro a supporto della condivisione e della diffusione delle iniziative. Alla fine del I quadrimestre e a conclusione dell’anno scolastico, le FS presentano una relazione di verifica degli interventi effettuati.
Area 1- GESTIONE DEL PTOF – prof.ssa Cinzia Vitale
Revisione e aggiornamento del PTOF e dei Regolamenti–Coordinamento delle attività del PTOF e della progettazione curriculare ed extracurriculare – Attività di continuità e orientamento
Area 2 – AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO e VALUTAZIONE – ins Anna Russello
Autovalutazione d’Istituto e SNV, RAV e PDM; prove INVALSI
Area 3 – GESTIONE PROBLEMATICHE BES – prof.ssa Matilde Alù Catania
Interventi per gli alunni disabili – Interventi per alunni con DSA – Dispersione e svantaggio – Coordinamento delle attività di recupero
Area 4 – SITO WEB, EDITORIA, REGISTRO ELETTRONICO – SOSTEGNO AL LAVORO DOCENTI – ins. Anna Ciotta
Gestione del Sito web e utilizzo nuove tecnologie – Editoria, supporto registro elettronico e scrutini – Accoglienza nuovi docenti – Documentazione didattica informatizzata – Rilevazione bisogni formativi e piano di formazione docenti
NOMINA TUTOR per docente neo immessi in ruolo: Carreca D; Serio F.
NOMINA DOCENTI TUTOR PER TIROCINANTI TFA Sostegno: docenti di sostegno di ruolo e in possesso dei requisiti richiesti: Ferro G, Caramazza F, Pitanza E, Cracolici A, Santamaria C.
DOCENTI REFERENTI:
- Integrazione scolastica alunni in situazione di handicap, DSA, BES: ALU’ CATANIA MATILDE
- Educazione alla Legalità e Pari opportunità uomo – donna: LUMIA GIUSEPPINA
- Bullismo e cyberbullismo ed alla convivenza civile: VITALE PAMELA;
- Educazione ambientale ed Educazione alimentare: CARUSO ROSARIA
- Educazione alla salute e all’affettività: CARUSO ROSARIA;
- Cambridge: MARTORANA ANGELA;
- Trinity: CASA’ CATERINA
- Prevenzione dispersione scolastica e disagi della condizione giovanile- Alunni stranieri: SANTAMARIA CATERINA;
- Orientamento scolastico: VITALE CINZIA;
- Attività sportive complementari e integrative: DI VINCENZO ANTONELLA;
- Educazione stradale e Scuola Sicura: SANFILIPPO CRISTINA;
- Attività complementari e integrative con il territorio. Viaggi di istruzione: CASTELLI VIVIANA;
- Progetto lettura e attività di biblioteca: CACCIATO GIORGIA;
- CINEFORUM e Giornalismo: CACCIATO GIORGIA;
- Aggiornamento e formazione: CIOTTA ANNA
- Animatore Digitale: CIOTTA ANNA;
- INVALSI, RAV, PdM: RUSSELLO ANNA;
- PON POR PNRR: RUSSELLO ANNA;
- Comunicazione esterna/ Social: LAZZARO GRAZIELLA- LUMIA GIUSEPPINA;
- Sportello di ascolto: PSICOLOGA VACCARO ROSARIA;
- Regolamenti di istituto: PIAZZA A. CALOGERO;
- Servizio Refezione: PANARISI CARMELINDA;
- Referente Covid: Di Vincenzo Antonella
Docenti referenti Covid dei plessi:
Di Vincenzo (plesso Rizzo)
Contino ( plesso Pirandello primaria)
Panarisi ( plesso Pirandello infanzia)
Serio ( plesso Marullo primaria )
Lo Mascolo (plesso Marullo infanzia)
Terrazzino ( plesso Madre Teresa di Calcutta infanzia)
Coordinatore del Consiglio di classe- interclasse- intersezione
Coordina la programmazione di classe relativa alle attività sia curricolari che extra-curricolari, attivandosi in particolare per sollecitare e organizzare iniziative di sostegno agli alunni in difficoltà, soprattutto nelle classi iniziali e in quelle in cui sono nuovi inserimenti; costituisce il primo punto di riferimento per i nuovi insegnanti circa i problemi specifici del consiglio di classe, fatte salve le competenze del dirigente. Si fa portavoce delle esigenze delle componenti del consiglio, cercando di armonizzarle fra di loro. Informa il dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo sui problemi rimasti insoluti. Mantiene il contatto con i genitori, fornendo loro informazioni globali sul profitto, sull’interesse e sulla partecipazione degli studenti, fornisce inoltre suggerimenti specifici in collaborazione con gli altri docenti della classe soprattutto nei casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento. Alla nomina di coordinatore di classe è connessa la delega a presiedere le sedute del Consiglio di classe, quando ad esse non intervenga il dirigente scolastico.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CLASSE | COORDINATORE |
1A | LUMIA GIUSEPPINA |
1B | VITALE CINZIA |
1C | CARRECA DANIELA |
1D | LAZZARO GRAZIELLA |
2A | SPRIO CONCETTINA |
2B | CARUSO MARIA ROSARIA |
2C | SANFILIPPO MARIA CRISTINA |
2D | GANDUSCIO ROSARIA |
3A | VITALE PAMELA |
3B | MESSINA M. PAOLA |
3C | ALU’ CATANIA MATILDE |
3D | CASA’ CATERINA |
SCUOLA PRIMARIA “PIRANDELLO” E “MARULLO”
CLASSE | COORDINATORE |
1A PIRANDELLO | DI GESU’ ANNA MARIA |
1B PIRANDELLO | CONTINO ROSA MARIA |
1 C PIRANDELLO | RUSSELLO ANNA |
2A PIRANDELLO | CIOTTA ANNA |
2B PIRANDELLO
coordinatrice interclasse |
SCIORTINO MARISA |
3APIRANDELLO
coordinatrice interclasse |
MANGIONE M.ASSUNTA
|
3BPIRANDELLO | CASTELLIA.VIVIANA |
4APIRANDELLO | COLLURAM.CARMELA |
4BPIRANDELLO
coordinatrice interclasse |
DI BARI DANIELA
|
5APIRANDELLO | CACCIATO GIORGIA |
5BPIRANDELLO | SUTERASARDOA. |
1A MARULLO
coordinatrice interclasse |
RANDISI GIOVANNA |
1BMARULLO | MESSINA GIUSY |
2A MARULLO | TAGLIARENI PATRIZIA |
2BMARULLO | TUZZOLINO GIUSEPPE |
3AMARULLO | CALCETTI PLACIDA |
3BMARULLO | IACONO FULLONE G. |
4AMARULLO | MORREALE CLEMENTINA |
4BMARULLO | SERIO FRANCA |
5A MARULLO coordinatrice interclasse | SAMBASILE LUCIA
|
5BMARULLO | CASA’LOREDANA |
SCUOLA DELL’INFANZIA “PIRANDELLO”, “MARULLO” E “MADRE TERESA DI CLACUTTA”
SEZIONE | COORDINATORE |
A PIRANDELLO | BAIO ANNA |
B PIRANDELLO
coordinatrice intersezione |
PANARISI CARMELINDA |
C PIRANDELLO | MONTALBANO ANGELA |
D PIRANDELLO | VELLA TERESA |
E PIRANDELLO
|
BOCCADORO LORELLA |
PIRANDELLO
F |
LAURICELLA MATTIA |
MARULLO
A |
DI STEFANO PATRIZIA |
B | FRAGAPANE ADRIANA |
C | TUTTOLOMONDO MARIA |
D | CONTI ANGELA FABRIZIA |
E | INCORVAIA SILVANA |
MADRE TERESA DI CALCUTTA
M |
IACONO QUARANTINO M. CONCETTA |
N | TERRAZZINO M.GIOVANNA |
O | ALONGE CLARA |
Organo di Garanzia ( rappresentante docenti): Licata – Di Stefano Maria
( rappresentanti genitori): Gucciardo Piera – Vitello Daniele
ORGANIGRAMMA SICUREZZA
DATORE DI LAVORO: prof.ssa Anna Gangarossa-Dirigente scolastico
DSGA: dott. Sandro Montalbano
RSPP – Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione: Arch. Salvatore Galiano (Consulente esterno)
- esercita i poteri di direzione e vigilanza degli addetti al Servizio;
- garantisce il corretto ed effettivo espletamento dei compiti a cui il Servizio deve adempiere
A.S.P.P.: sede scuola secondaria plesso Rizzo prof. Piazza A. Calogero
sede Pirandello/ Marullo M.T. Calcutta ins. Sapia Nicolina
R.L.S. prof.ssa Spoto Antonino
MEDICO COMPETENTE: dott.ssa Ceraulo Calogera Maria
ORDINE DI EVACUAZIONE
plesso Pirandello | plesso Rizzo | plesso Marullo | plesso M.T.Calcutta |
Russello Anna | Di Vincenzo Antonella | Lo Mascolo Filomena | Terrazzino M.Giovanna |
Diffusione ordine di evacuazione:
Tutti i collaboratori scolastici assegnati al piano.
CHIAMATA SOCCORSI
plesso Pirandello | plesso Rizzo | plesso Marullo | plesso M.T.Calcutta |
Montalbano Sandro | Di Vincenzo Antonella | Lo Mascolo Filomena | Terrazzino M.Giovanna |
Dovì Maria | Spoto Antonino | Hamel Carlo | Iacono Quarantino M. Concetta |
ADDETTI ANTINCENDIO
plesso Pirandello | plesso Rizzo | plesso Marullo | plesso M.T.Calcutta |
Casà Pasquale | Spoto Antonino | Lo Mascolo Filomena | Alonge Clara |
Maria Nasonte Laura | La Longa Giuseppe | Cuffaro Isidoro | Iacono Quarantino M. Concetta |
Vella Salvatore | Serio Franca | ||
Iacono Fullone Graziella |
ADDETTI PRIMO SOCCORSO
plesso Pirandello | plesso Rizzo | plesso Marullo | plesso M.T.Calcutta |
Casà Pasquale | Spoto Antonino | Tuttolomondo Maria | Alonge Clara |
Maria Nasonte Laura | La Longa Giuseppe | Hamel Carlo | Iacono Quarantino M. Concetta |
Vella Salvatore | Serio Franca | ||
Bonfiglio Rosalia | Iacono Fullone Graziella |
CONTROLLO QUOTIDIANO PRATICABILITA’ DELLE VIE DI USCITA
Tutti i collaboratori scolastici assegnati al piano
INTERRUZIONE IMPIANTI – IMPIANTO ELETTRICO E VALVOLA COMBUSTIBILE
plesso Pirandello | plesso Rizzo | plesso Marullo | plesso M.T.Calcutta |
Casà Pasquale | Spoto Antonino | Cuffaro Isidoro | Minacori Michele |
Vella Salvatore | La Longa Giuseppe | Siracusa |
RSU – Rappresentanza sindacale unitaria
Eletta dal personale, rappresenta il personale nella Contrattazione integrativa di Istituto: Russello Anna, Calcetti Placida, Spoto Antonino, RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: Spoto Antonino (individuato in seno alla RSU).
Incarichi e funzioni del personale ATA
Servizi e compiti degli assistenti amministrativi
SEZIONI | FUNZIONI | NOMINATIVO |
Sezione didattica | Gestione alunni | Cacciatore Angela |
Sezione amministrativa | Archivio e protocollo | Mancuso Patrizia |
Sezione personale | Gestione del personale | Dovì Maria |
Sezione personale | Gestione del personale | Cutugno Maria |
Sezione contabilità | Beni patrimoniali e acquisti | Failla Amodeo |