Ultima modifica: 7 Marzo 2023

Iscrizioni a.s. 2023/2024

Dal 9 al 30 gennaio 2023 sarà possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024.

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per la  Scuola dell’Infanzia rimane in vigore la procedura cartacea per la quale è necessario scaricare il modello di domanda dal link sottostante

DOMANDA ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2023-2024

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorialguide scaricabili. Fra gli strumenti messi a disposizione dal Ministero, c’è anche un assistente virtuale. Sul sito è presente, poi, una lettera del Ministro Giuseppe Valditara rivolta alle famiglie che sono impegnate nelle iscrizioni, accompagnata da dati statistici di orientamento sui percorsi di studio e le professioni più richieste.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta attivazione del servizio e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione. Per gli alunni delle classi quinte che si iscrivono alla classe prima della Sc. sec. di I grado è consentita la scelta dello studio di uno strumento musicale (sassofono, flauto traverso, chitarra o pianoforte). E’ prevista anche l’esecuzione di una prova orientativo-attitudinale per gli alunni che avranno scelto il corso ad indirizzo musicale.

Il Ministero ha attivato, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione sui social e attraverso uno spot istituzionale, che farà da guida alle famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

Chi possiede un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Si riportano di seguito  i codici meccanografici utili all’iscrizione nelle scuole Primarie e alla scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. Pirandello.

Codici meccanografici utili:

  • Scuole Primarie
    Pirandello – via Molo, n.2 – Codice meccanografico: AGIC84000C
    Marullo – via Trieste – Codice meccanografico: AGEE84002D
  • Scuola Secondaria di primo grado “L. Rizzo”
    via IV Novembre n.28 – Codice meccanografico: AGMM84001B